viaggio con le nuvole è un itinerario di avventura per bambini e famiglie che vengono accompagnati ad utilizzare tecniche manuali e immaginazione per intraprendere un fantastico viaggio di ricerca.

i partecipanti si raccontano cosa hanno immaginato di fare sopra una nuvola, quali sono le azioni che si possono compiere con una nuvola “tra le mani”, da dove credono arrivino e dove vanno, quanto possono pesare, a che cosa servono, chi le genera...

questa avventura ha bisogno di un mezzo capace di poter far viaggiare una nuvola e farsi trasportare da essa; si costruisce quindi un prototipo di “guidanuvole”, un semplice ma efficace marchingegno meccanico.

il guidanuvole è un mezzo che può spostare, alzare, abbassare le nuvole e ogni partecipate deve dimostrare da se stesso di saper compiere tutte le manovre prima di ottenere la patente di nuvolista.

ogni nuvolista può quindi iniziare un viaggio con la propria nuvola all’interno di un micromondo fatto di luoghi emozionali che possono essere visitati, nei quali ci si può fermare, dai quali si può partire per giungere altrove.

sul taccuino di viaggio si annotano i luoghi che si sono visitati scendendo dalla propria nuvola e ogni viaggio e ogni avventura possono essere raccontati agli altri nuvolisti nel momento di condivisione finale.

approfondimento

contatti

contatti

casa

principi

mappa

attività

mappa
principi
pagina casa