meraviglie è una serie di proposte per bambini dai 12 mesi per sperimentare attività con l’utilizzo della luce, specchi, tavoli luminosi, ombre colorate, materiali inusuali per giocare a costruire e comprendere le leggi fisiche più semplici.

ogni partecipante diventa protagonista di scelte, di avventure da percorrere da solo o insieme ad altri bambini, attore principale su un palcoscenico che mette in scena creatività, immaginazione, idee e manualità.

tutte le proposte infatti propongono itinerari in cui le mani sono protagoniste al pari della fantasia e della sperimentazione; non si arriva a nessun prodotto ma il fine ultimo è quello di percorrere liberamente itinerari creativi inesplorati.

l’esperienza ha una durata media di circa un’ora e un quarto per un gruppo di circa 20 persone, è accompagnata da musica in sottofondo e permette, su richiesta, un’attività comunitaria finale nella quale si costruiscono scatole di luce (attività di circa 30 minuti da aggiungere al tempo delle sperimentazioni di meraviglie).

al termine dell’attività, ogni partecipante può portare con sé la propria scatola di luce dopo aver condiviso con tutti un momento suggestivo nel quale tutte le scatole di luce formano un luminoso alfabeto di colori e forme.

 

esigenze tecniche: due o tre stanze oscurabili, almeno un muro bianco in ogni stanza, allaccio elettrico 220 volt.

le esperienze possibili: le ombre colorate,I tavoli luminosi, alla ricerca del bianco bianco, costruttività allo specchio, la mini città infinita, skyline di città fantastiche, le scatole luminose.

contatti

casa

principi

mappa

attività

mappa
principi
pagina casa