Isole” è un esploratorio per bambini, ragazzi e famiglie in cui l’uso delle mani e dell’immaginazione sono la base per una ricerca di relazione tra le persone.

Isole è un progetto di cittadinanza, di individuazione di regole sociali attraverso la creazione e modellazione di un’isola.

Il lavoro creativo offre la possibilità di creare un proprio paesaggio, individuare funzioni dello spazio, pianificare successioni storiche; le isole vengono abitare, sulle isole si coltivano piante, si allevano animali, si crea energia pulita, si sceglie quale lavoro fare.

La “pianificazione urbana” è strettamente legata alla pianificazione dell’ordine sociale che ha bisogno di regolamentazione e di individuazione di regole comuni; quali leggi introduco sull’isola? 

Le leggi sono divieti o sono possibilità di relazione?  Le leggi valgono solo per chi ha fondato l’isola o per nuovi possibili abitanti? Le altre isole quali leggi hanno creato?

Il percorso  prosegue con una serie di scelte importanti che trovano sul cammino domande importanti che hanno a che fare con l’idea di cittadinanza, di utopia, di gestione degli imprevisti che possono accadere e che non sono programmabili.

Si accendono dibattiti e discussioni tra gli abitanti delle varie isole per cercare soluzioni ai problemi, per istituire sistemi di governo, per la creazione di equilibri sociali all'interno di una comunità facente parte dello stesso arcipelago.

contatti

casa

principi

mappa

attività

mappa
principi
pagina casa