clip è un nido per bambine e bambini da 12 a 36 mesi, clap è uno spazio di esperienze rivolto a scuole e famiglie. la fabbrica delle esperienze (clip+clap) si trova a calenzano in provincia di firenze.

il progetto ha visto diversi attori protagonisti, una cooperativa sociale, uno studio di architettura, una ditta per scenografie teatrali e grandi eventi, un visionario (che in questo momento sta scrivendo).

i principi che sono stati 

I principi che sono stati individuati si rifanno ad una visione di bambino capace, in continua ricerca e desideroso di avventurarsi in nuove esperienze di conoscenza; un bambino in cerca di relazioni, un ricercatore di emozioni con piena fiducia negli adulti accompagnatori.

I principi individuati sono quindi una “conseguenza” di questa visione dell’infanzia e possono essere declinati in un sintetico elenco: l’esperienza come scoperta, esperienze dirette e non mediate, il valore della manualità, l’avventura come sottofondo di crescita, la ripetibilità delle esperienze come affermazione delle conoscenze, pluralità di proposte da mettere in relazione in modo autonomo, importanza delle esperienze all'aria aperta , prendersi cura di qualcosa o di qualcuno assumendosi delle responsabilità, luogo di ben-essere della persona, il gioco come linguaggio universale e intergenerazionale, un luogo di gioco e non di giocattoli

 Il gruppo di lavoro ha ideato una serie di proposte definite “francescane” scarnificando il progetto di ogni itinerario esperienziale togliendo ogni inutile sovrastruttura.

Si è quindi penato ad un luogo nel quale poter vivere esperienze che difficilmente si possono vivere o incontrare a scuola, in famiglia o in gruppi organizzati andando a pensare ad un luogo non alternativo ma complementare a queste realtà.

link a clip clap

contatti

casa

principi

mappa

attività

mappa
principi
pagina casa