il 2013 è stato l'anno internazione della cittadinanza; si è ideato e sviluppato il progetto "sagome" per celebrare questo tema e per inserirsi in un filone creativo rivolto a tutti i cittadini europei. una sagoma in cartone è la base del lavoro per sua vestizione e per donarle un volto utilizzando esclusivamente materiali naturali, materiali di scarto domestico o di provenienza industriale. la sagoma doveva essere realizzata in coppia in modo che vi sia un progetto condiviso da almeno due persone; in alcuni casi la sagoma è diventata un progetto familiare dove più persone concorrono alla sua realizzazione.

la figura rappresentata dal ritaglio in cartone poteva essere liberamente interpretata dagli autori, senza vincoli di riferimento di alcun tipo; tutte le sagome prodotte da più autori sono confluite in un luogo comune dove sono state esposte per un intero pomeriggio.

il progetto sagome ha avuto realizzazione in università a milano e firenze, in diversi comuni della provincia di lecco, como, varese e milano, in svizzera e nella città di scandiano dove è stato prodotto il maggior numero di sagome contemporaneamente in occasione di un convegno internazionale sulla creatività. le fotografie in visione si riferiscono a quest'ultimo evento descritto.

contatti

contatti

casa

principi

mappa

attività

mappa
principi
pagina casa